Le Patate di Montagna


Le Patate di Montagna

Le Patate di Montagna Gestialpestri sono coltivate con metodi naturali senza l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. I sistemi di coltivazione sono quasi esclusivamente manuali e settimanalmente vengono monitorati i campi soprattutto nelle fasi più delicate. Ogni anno le varietà disponibili cambiano, questo per poter sperimentare e ricercare quelle più resistenti e meglio adattabili al clima locale. Potete trovare oltre alle varietà più conosciute anche delle novità come la Patata Blu! Ecco alcune indicazioni sulle varietà che abbiamo coltivato nel corso degli anni:

 

 

Patate a pasta Bianca: hanno una polpa molto farinosa che si spappola durante la cottura. Per questo sono particolarmente adatte ad essere schiacciate, ad esempio nel purè, nelle crocchette, negli gnocchi e nei soufflè.

VARIETA' COLTIVATE

Majestic: ciclo semi-tardivo; pianta a steli poco numerosi, tuberi allungati e grossi, a buccia gialla e pasta bianca; varietà di antica coltivazione in Italia. Ha buone caratteristiche culinarie, sfiorisce dopo la cottura e ha una pasta piuttosto tenera, farinosa e dal sapore forte;la più adatta per gnocchi purè crocchette e dolci.

Kennebec: patata a pasta bianca con buccia giallo chiara e liscia; forma tondo-ovale con "occhi" profondi. E’ anche chiamata l'Americana o la Kennedy, dal nome del presidente americano in carica negli anni sessanta quando è stata introdotta la varietà negli Stati Uniti. Avendo una polpa farinosa, la Kennebec è principalmente utilizzata in cucina per la preparazione degli gnocchi e del purè.

 

Patate a pasta Gialla: hanno una consistenza molto compatta e devono il loro colore giallo alla presenza di caroteni nella polpa.  Sono molto versatili in cucina e sono particolarmente indicate per la frittura, pur essendo perfette anche in insalata e cotte al forno.

VARIETA' COLTIVATE

Monalisa è una delle storiche varietà di patate da seme certificate Olandesi: una patata a ciclo semi precoce, a pasta gialla, di forma ovale molto regolare.E’ una patata piuttosto soda e si sfalda poco dopo la cottura, non scuoce, ha un gusto delicato e non cambia colore dopo la cottura.Buona conservabilità. Questa caratteristica la rende ideale per tutti gli usi ma non risulta eccellente per la preparazione di gnocchi.

Primura: patata a pasta gialla; polpa di colore giallo paglierino con buccia gialla liscia e lucida. Varietà storica olandese, creata a partire dagli anni sessanta, è diventata oramai cardine della pataticoltura bolognese. Attualmente essa è anche riconosciuta con il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) comunitario. La particolare composizione e consistenza della polpa, che trattiene in maniera significativa l'umidità, la rende ideale per la cottura al forno. Sono ottime anche lesse, in umido o fritte.

 

Buccia Rossa: possono essere sia a pasta bianca che a pasta gialla. Sono solitamente più compatte e caratterizzate da una polpa più soda che le rende adatte per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura. La polpa, una volta cotta, può diventare leggermente più scura rispetto alle varietà con buccia non colorata.

VARIETA' COLTIVATE

Desiree: e la più famosa varietà a buccia rossa e pasta gialla. A maturazione medio tardiva, si adatta per tutti gli ambienti di coltivazione (dalle Alpi alla Sicilia). E’ utilizzata anche in ambienti di montagna. I tuberi possiedono un ottima resistenza alla siccità e una lunga conservabilità. Ottima in cucina per tutti gli usi, soprattutto per arrosti, umidi, fritti e gnocchi,di sapore neutro e di colore fermo.

 

Patate a pasta Colorata: una categoria che raccoglie tutte le patate che presentano una polpa di colore diverso. Possiamo infatti trovare varietà Blu, Viola e Magenta. Queste vengono utilizzate in cucina per creare cromie insolite o sorprendenti accostamenti come un purè viola o delle chips multicolori. Al di là dell'aspetto si rivelano inoltre fonte di nutrienti utili come ad esempio l'antocina, un antiossidante naturale.

VARIETA' COLTIVATE

Patata blu: buccia viola e pasta viola anche dopo la cottura. E’ molto ricca di antiossidanti per cui è un buon alleato contro l’invecchiamento ed un grande abbattitore dei radicali liberi. Le patate viola, oltre alle proprietà nutrizionali notevoli, sono molto digeribili. La presenza delle antocianine, nobilipigmenti presenti nei vegetali, aiutano a migliorare la vista e rendono le patate viola un alimento prezioso per prevenire malattie gravi come il cancro del colon. La polpa particolarmente farinosa rende le patate viola molto adatte alle preparazione di purea e di gnocchi ma è ottima anche fritta o semplicemente bollita.