Le Zucche


Le Zucche

Gestialpestri coltiva diverse  varietà di zucche sempre all'insegna del rispetto della natura e dell'ambiente. Le varietà che potrete trovare spaziano da quella più tradizionale, come la Zucca santa Bellunese, a quelle più esotiche, come la Hokkaido e la Uchiku-Kuri.

A voi la scelta!

ZUCCA SANTA BELLUNESE

Nel bellunese, la zucca santa è la più classica e conosciuta tra le zucche. Ancora oggi nonostante le nuove varietà, è la preferita grazie alle impareggiabili caratteristiche organolettiche. La “zucca santa bellunese” è la classica zucca definita “da inverno": il frutto è caratterizzato da una forma voluminosa e appiattita all’apice, del peso di circa 3 kg o più. La buccia dura, è di colore verde ma talvolta sono presenti sfumature rosee e ampie zone gialle, costoluta, bitorzoluta, è solcata da striature longitudinali. La polpa di colore giallo-arancio intenso, all’interno della quale vi sono numerosi semi bianchi, è di sapore fine e dolce.

BUTTERNUT

La si riconosce per l'inconfondibile forma alluganta che si ingrossa a bulbo alla fine. La buccia si presenta liscia e di colore giallo pallido. La caratteristica più particolare è proprio di avere un retrogusto di nocciola fresca e di essere veramente vellutata come il burro. Per esaltare questa peculiarità, le migliori preparazioni per la zucca butternut sono senza dubbio zuppe, creme e consommé. Ma la butternut può essere utilizzata con grande successo per preparare altri primi piatti come gnocchi, ravioli e risotti, oppure ottimi contorni, ma anche dolci e addirittura del pane.

GREEN HOKKAIDO

Varietà di zucca appartenente alla tipologia “Hokkaido” (di provenienza giapponese), ha forma rotondeggiante con buccia liscia di colore verde e presenta delle striature longitudinali più chiare. La polpa è di un intenso colore giallo e in cottura si rivela molto dolce al palato e con un leggero sentore di castagne. Si può mangiare anche con la buccia.

UCHIKI-KURI

Varietà proveniente anche questa dall’isola di Hokkaido, ha forma rotondeggiante con buccia rosso-arancio e polpa di color giallo intenso. In cucina si distingue per la bontà e il sapore zuccherino senza eguali. Si può consumare con la buccia.